giovedì 2 aprile 2009

Indiani d'America - Il Viaggio Sciamanico di Naabis


Traggo dal blog MATWAU QALETAQA un breve articolo sul "viaggio sciamanico".
Tantissime le similitudini con "viaggi" di altri popoli/culture.

Ogni strada e percorso se saggiamente intrapreso porta alla rivelazione di ciò che siamo, qualsiasi sia il luogo di nascita e qualsiasi sia la fede.
L'essere umano nasce con questo scopo, la ricerca di se stesso è il motivo della sua vita sul pianeta, e gli Sciamani in questo ci insegnano molto.
La verità è intrinseca negli esseri umani tutti, la ricerca è solo interiore....

Un grande ringraziamento a tutti gli agli amici del blog MATWAU QALETAQA, custodi di questa meravigliosa cultura, è un enorme piacere leggervi.


IL VIAGGIO SCIAMANICO
Il corpo si muove al suono primordiale dei tamburi e l'anima ricorda il suo profondo legame con la terra e con il cielo,
risvegliando le forze interiori che aiutano a vivere pienamente, con creatività e saggezza.

Una delle tecniche essenziali per accedere ai diversi mondi o realtà parallele è
il viaggio sciamanico,
nel quale, dopo un adeguata preparazione fisica e spirituale, si possono sperimentare incredibili dimensioni di spazio interiore: mentre il corpo si trova in stato di totale rilassamento, l'anima viaggia, oltre i cinque sensi, in una realtà non ordinaria.
Danza sciamanica, rituali, drumming (suono dei tamburi), sono gli strumenti che permettono i viaggi nel mondo inferiore e mondo superiore, alla ricerca del proprio animale di potere e della guida spirituale, per riconnettersi con il proprio potere interiore.
Il mezzo di trasporto per questi viaggi è il suono del Drum, il cui battito costante riproduce il ritmo cardiaco umano e delle vibrazioni della Terra, inducendo a un profondo rilassamento del corpo, nonché a un rallentamento dell'attività cerebrale, con un cambio di frequenza nei circuiti del cervello che aiuta a entrare in uno stato alterato di coscienza, propriamente detto Trance.
Si superano così i confini spazio-temporali della percezione e si accede a una comprensione intuitiva e non lineare della realtà, finalmente riconosciuta come multidimensionale.
In questo spazio interiore riconquistato è possibile riconnettersi al sacro fuoco della vita, riprendendo contatto con lo Spirito della Terra e di tutti gli elementi della natura.
E' un viaggio negli strati più remoti della coscienza, un'esperienza interiore e spirituale nella quale è possibile penetrare realtà non ordinarie e raggiungere nuovi livelli di consapevolezza e comprensione, per recuperare talenti creativi e la saggezza profonda insita in ogni essere umano, fonte di conoscenza e guarigione.
Durante l'sperienza del viaggio sciamanico si percepisce davvero l ' estremo contatto con il
proprio, profondo... "SE' "
CI si sente indefiniti... liberi..
e stranamente ,questo non "definirsi", dona interiormente la piena coscenza dell' ESSERE,
nella forma più pura , più totale .... ESSENZIALE ... !
si avvertono chiaramente gli elementi nel loro "esser vivi " e tutto diventa ARMONIA!
sembra difficile da vivere?
io credo che non lo sia..
è molto più semplice viverlo ...che provare a descriverlo o provare a spiegarlo
credo davero che a volte, basterebbe solo
RICORDARE
RITROVARE
RIASCOLTARE
.........
Impariamo dagli Sciamani.

Fonte matwauqaletaqa.blogspot

2 commenti:

  1. Pur premettendo che hai attinto l'intero post da un altro blog non puoi pubblicarlo almeno chiedendo se l'autore di detto post è d'accordo?
    Garnhie

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, per me era sufficiente mettere bene in vista la fonte.
    Pardon, la prox volta non mancherò.

    RispondiElimina